Storia: Koala Pallavolo

Tratto da: Presentazione Koala Volley – stagione sportiva 2010-11

Andiamo a scoprire cosa caratterizza una delle società sportive del territorio, ossia il Koala Volley, associazione nata nel 1987.

Chi siamo.

Estratto dallo “Statuto della Società Sportiva Pallavolo KOALA.”
Art 1) In data 27 settembre 1987 si è costituita l’Associazione Sportiva denominata Pallavolo KOALA.
Art 2) L’associazione ha sede in Fontaneto d’Agogna, P.zza Conciliazione 2
Art 3) I colori della Associazione sono il blu ed il giallo.
Art 4) L’Associazione non persegue scopi di lucro ed è motivata dalla decisione dei tesserati di vivere l’esperienza sportiva secondo la visione dell’uomo e dello sport alla quale si ispira l’Ente di Promozione Sportiva di affiliazione ……
Art 5) Le finalità dell’Associazione sono: la proposta costante dello sport ai giovani; l’organizzazione di attività sportiva aperta a tutti; l’impegno affinché, nell’area sociale in cui opera, vengano istituiti servizi stabili per la pratica e l’assistenza dell’attività sportiva. L’associazione potrà svolgere tutte le attività ritenute necessarie per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali. Potrà, a titolo meramente esplicativo, organizzare manifestazioni sportive, anche in collaborazione con Enti di Promozione Sportiva, con Enti Pubblici ed Enti similari, anche internazionali; organizzare attività, iniziative, corsi e scuole di sport in favore dei propri associati. Potrà altresì reperire spazi ed impianti, anche tramite convenzioni con Enti pubblici o privati, per lo svolgimento dell’attività istituzionale.

Perché Koala.

La denominazione Koala scaturisce dalla scelta dei ragazzi che frequentavano l’Oratorio i quali denominavano i loro gruppi con il nome di animali. Il ballottaggio finale fu tra il panda ed il koala; alla fine prevalse il simpatico “orsetto” marsupiale australiano, grande divoratore di eucalipti.

La nostra storia.

Come evidenziato dall’articolo 1 dello statuto societario, il Gruppo Sportivo nasce ufficialmente nel 1987 dopo un periodo di gestazione seguito alla presenza, nella conduzione delle attività oratoriale delle Suore Salesiane. A seminare il “germe” della pallavolo è stata appunto una suora, suor Daniela REI, giunta a Fontaneto nel 1985, che ha guidato il gruppo sino alla prima stagione di vera e propria attività “ufficiale” in ambito PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) con formazioni femminili nelle Categorie minivolley e Under 14. I risultati sportivi, come in quasi tutti gli esordi, non sono stati particolarmente entusiasmanti, ma l’esperienza vissuta, la possibilità di conoscere altre persone , visitare posti nuovi, nel nome e per mezzo dello sport, è sicuramente piaciuta e quindi si decide di proseguire nell’avventura .

L’anno successivo, siamo al termine dell’estate 1988, arriva suor Rosa SECURO; il suo impegno nel sostegno e promozione dell’attività del KOALA è ancora maggiore, favorendo una migliore organizzazione del gruppo che prosegue, sempre sotto l’egida PGS, la propria attività in campo femminile e riuscendo a costituire anche una formazione maschile.

Le difficoltà sono notevolissime, in paese non esiste un impianto sportivo idoneo, quindi tutte le partite, anche quelle casalinghe, vengono disputate in trasferta, presso la Palestra dell’Istituto don Bosco di Borgomanero, dove ci si reca per gli allenamenti lungo la settimana, fatta eccezione per il minivolley che utilizza un locale nell’edificio delle scuole.

Nel 1989 vede la luce anche la formazione maschile, qualcuno di loro ha continuato sino alla scorsa stagione, 2008-’09, a stare in palestra a “combattere” sotto rete.

Quando nel 1993 suor Rosa lascia al nostra comunità il Gruppo Sportivo, tra mille difficoltà, diventa gruppo spontaneo che si affilia ai vari Enti di Promozione Sportiva in funzione delle possibilità sia economiche che umane a disposizione. Si inizia con l’adesione all’ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) per passare a CSI (Centro Sportivo Italiano) e tornare quindi a PGS.

In questi anni sono numerose le partecipazioni alla fase finale Regionale nelle varie Categorie l’ultima per l’Under 19 al termine della stagione sportiva 2001-02 giunta ad un passo, dopo aver brillantemente superato i preliminari, dalle finali nazionali laddove, ad Asti, nel corso del set decisivo sono intervenuti fattori/episodi totalmente contrari alla nostre atlete.

A proposito di finali Nazionali, nel settembre del 1993, il Gruppo Sportivo KOALA porta ben due formazioni, l’under 14 ed il minivolley, alle finali, patrocinate da ANSPI, in quel di Caorle (VE) ottenendo, con il gruppo del minivolley un entusiasmante terzo posto dietro le rappresentative di Trentino e Lazio.

Nel 1996 finalmente viene inaugurata la Palestra comunale di Via della Solidarietà, quindi l’attività può essere gestita con maggiore disponibilità di orari e finalmente si può giocare “in casa”. Il definitivo assetto logistico della Società consente l’ampliamento del bacino di utenza anche verso i paesi confinanti consentendo il mantenimento di una significativa attività.

A partire dalla stagione sportiva 2002-’03 ricomincia l’attività del minivolley, dedicata agli alunni di terza, quarta e quinta elementare, un paio di anno dopo si avvia, per i piccoli di prima e seconda elementare, la “palla rilancia”. L’obiettivo è quello di creare il necessario ricambio che possa garantire il prosieguo dell’esperienza sportiva koalina.

La vita della Società prosegue negli anni tra momenti di entusiasmo e momenti di difficoltà; nel periodo di massima epopea, 2005 : 2007, si è arrivati a sfiorare gli ottanta tesserati, dirigenti compresi, impegnati nelle varie manifestazione proposta da PGS e CSI. In questo periodo sono assai frequenti le partecipazioni a manifestazioni regionali, in particolar modo per gli eventi CSI, consentendo ai nostri atleti di vivere nuove “avventure” sportive e, almeno è nella speranza di tutta la dirigenza, di crescita dei valori di condivisione e spirito di gruppo nel nome dello sport, anche se i risultati del campo non sono sempre brillanti.

Insieme alla opportunità di partecipare a manifestazioni di carattere regionale è stata assegnata alla nostra Società l’opportunità di organizzare, presso la Palestra di Via della Solidarietà, alcuni di questi eventi; a Fontaneto sono così confluite Società da tutto il Piemonte e, nel 2008, anche una Società ligure, da Sanremo.

CSI organizza, con cadenza annuale, la “Festa dello Sport”, ad Acqui Terme, dedicata ai ragazzi sino ai sedici anni; nelle edizioni 2008 e 2009 anche il Gruppo Sportivo KOALA ha portato le sue rappresentative per vivere, con grande entusiasmo, tre belle giornate dedicate allo sport e all’amicizia.

Da settembre 2010 inizia un nuovo ciclo per il KOALA che rinnova l’intera dirigenza alla cui conduzione torna il precedente Presidente, Grazioli Claudio. L’obiettivo della Società, oltre a coinvolgere i giovani nella pratica sportiva, è quello di ritornare verso l’ambiente da dove KOALA è nato e cresciuto, l’Oratorio. A facilitare la realizzazione del progetto c’è la ospitale struttura attrezzata del palatenda S. Alessandro che consente di organizzare eventi nel corso della bella stagione e che ha già visto, domenica 26 settembre, la disputa di un triangolare tra le nostre atlete Under 14 con le pari età di Lesa e Salussola. È stato avviato anche un nuovo corso dedicato a minivolley e palla rilanciata che si pone come preciso obiettivo di costruire il futuro dell’attività sportiva per i prossimi anni. L’organizzazione della corrente stagione sportiva ha portato ad aderire, nella totalità, alle iniziative proposte dalle Polisportive Giovanili Salesiane, PGS.

La stagione sportiva, 2010-11, vede la presenza di quattro gruppi:
– Palla rilanciata (Concentramenti interprovinciali)
– Minivolley (Concentramenti interprovinciali)
– Under 14 (Campionato Interprovinciale PGS)
– Libera femminile (Campionato Interprovinciale PGS)

Nella speranza che tanti altri giovani raccolgano la proposta di cimentarsi con la pallavolo per condividere una coinvolgente e sana esperienza di sport, lanciamo fortissimo il nostro incitamento: FORZA KOALA!!

I nostri Presidenti.

1987 : 1989 MAGARAGGIA Primo
1989 : 2000 FERRARI Umberto
2000 : 2003 FIORAMONTI Giuseppina
2003 : 2008 GRAZIOLI Claudio
2008 : 2010 GILARDI Andrea
2010 : GRAZIOLI Claudio

[ NdR: nel 2012 l’associazione sportiva Pallavolo KOALA entra nell’associaiazione Sant’Alessandro ANSPI con Presidente Don Simone Dall’Ara ]