Storia: Associazione Sant’Alessandro ANSPI

«..attuare la promozione e la programmazione di attività ricreative, sportive, culturali, turistiche e formative nel tempo libero dei giovani soprattutto

Atto costitutivo CIRCOLO LOCALE ANSPI «CENTRO COMUNITARIO», 23 novembre 1992

L’associazione Sant’Alessandro ANSPI nasce come associazione Centro Comunitario ad opera dell’arciprete Don Tarcisio Vicario per riorganizzare le attività sociali della parrocchia, in particolare il circolo parrocchiale (allora ACLI) e l’oratorio. Con atto costitutivo del 23/novembre/1992 viene istituita l’associazione sotto la presidenza del parroco stesso coadiuvato da alcuni giovani della comunità. L’associazione riceve fin dalla sua costituzione l’utilizzo in comodato gratuito dell’omonimo complesso Centro Comunitario e viene affiliata all’organizzazione nazionale ANSPI, da cui ottiene licenza circolistica. L’attività si concentra primariamente
nell’amministrazione del circolo parrocchiale per i soci, con servizio di somministrazione alimenti e bevande. Le attività oratoriali vengono seguite direttamente dal parroco e da collaboratori volontari.

Con la successiva presidenza di Don Luigi Marchetti l’associazione diviene essenzialmente strumentale all esercizio circolistico.

Nel 2011 sotto la presidenza di Don Silvio Sempio viene costituito un nuovo direttivo composto in larga parte da giovani provenienti dall’esperienza nel Comitato Sant’Alessandro. Con variazione dello statuto l’associazione assume la forma di associazione sportiva dilettantistica (ASD) ed associazione di promozione sociale (APS).

Già dalla stagione sportiva 2012/13, primi anni della presidenza di Don Simone Dall’Ara, l’associazione iscrive al campionato FIGC-LND alcune squadre di calcio maschile categoria pulcini ed esordienti e tre compagini di pallavolo femminile categorie minivolley, under ed open ai campionati PGS e CSI. Queste compagini derivano da due tradizioni sportive locali che decidono di unirsi nell’associazione: quella del Fontaneto Calcio, le cui squadre vengono chiamate ANSPI Fontaneto, e quella del Koala Pallavolo, originatasi a metà degli anni ’80 in oratorio ad opera delle suore missionarie nella comunità.
Si costituiscono di conseguenza i gruppi sportivi S.Alessandro Fontaneto Calcio e S.Alessandro Koala Pallavolo per dare una opportuna identità dei rispettivi sport all’interno dell’associazione.

Sempre con la presidenza di Don Simone il circolo viene delineato come ramo d’azienda ed affidato alle gestione di idonea figura professionale, concentrando le energie sulle attività sociali ed educative per i giovani.

Nel 2019, con l’ultimo importante aggiornamento dello statuto, l’associazione assume definitivamente nome Sant’Alessandro ed inizia un ambizioso percorso per il riconoscimento quale ente del terzo settore (ETS). La progettualità si amplia a ricomprendere in prospettiva le attività dell’oratorio domenicale, che soffrono la concorrenza dell’industria dell’intrattenimento e dei nuovi modelli di socializzazione, e quelle dei centri estivi GREST, organizzati con grande successo e partecipazione di ragazzi, dall’ente parrocchiale.

Grazie ad una stretta collaborazione con le istituzioni, in particolare l’ente Comune di Fontaneto d’Agogna, si concretizzano le possibilità di sviluppare un’attività doposcuola con servizi pre e post scuola destinati agli studenti dell’Istituto Comprensivo G.Ferrari, plessi scolastici infanzia, primaria, secondaria di Fontaneto d’Agogna.

In questo lungo percorso il perimetro d’azione non si ferma, e non si é mai fermato, al perimetro comunale della sede: tutte le attività vedono la partecipazione significativa, e talvolta preponderante, di giovani dei comuni limitrofi a conferma del fatto che il concetto di comunità é più esteso di un singolo comune ed unisce tutti quei territori vicini e simili a cui l’associazione Sant’Alessandro guarda per costruire insieme ed unire.